I formatori del Progetto LIGHT.

I nostri percorsi formativi nascono dal confronto con docenti e professionisti. In diversi settori, trasformiamo sostenibilità e innovazione in competenze concrete per preparare i profili professionali al futuro.

Alice Casiraghi

Alice Casiraghi

Designer, futurista e docente universitaria, con l'obiettivo di reimmaginare in modo critico e creativo il mondo lineare basato sui combustibili fossili che diamo per scontato, collabora con organizzazioni globali per rendere la circolarità una realtà, principalmente - ma non solo - nel settore alimentare pubblico, con il Milan Urban Food Policy Pact, la FAO, alcune città del Mediterraneo e dell'Asia centrale.

Dal 2025 coordina la prima Assemblea dei Giovani sul Clima della città di Milano. Insegna pensiero sistemico e progettazione circolare presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, il Poli.Design e la Domus Academy. Fornisce consulenza a startup climate-tech e aziende tramite Forest Valley. È creatrice delle Climate Cards, un mazzo di carte che mostra l'impatto climatico di ingredienti alimentari e materiali comuni.

Daniele Tamborini

Daniele Tamborini

Co-fondatore di RD-29, studio di consulenza specializzato nell'applicazione dei principi di sostenibilità al settore manifatturiero. Esperto di design sostenibile e design for manufacturing, vanta oltre dieci anni di esperienza professionale, con un approccio che integra strategia, sviluppo prodotto, valutazione ambientale e ottimizzazione dei costi.

È professore a contratto al Politecnico di Milano, dove collabora con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e il Dipartimento di Design, e docente presso POLI.design. Contribuisce alle attività di LeNSlab Polimi e del Polimi LCA Network. Ha operato nella ricerca applicata, nella consulenza industriale e nella formazione, è co-inventore di un brevetto e ha ricevuto riconoscimenti per innovazione e design sostenibile.

Gabriele Tempesta

Gabriele Tempesta

Consulente di design ed esperto di progettazione sostenibile. Alumnus del Politecnico di Milano, dove lavora come assegnista di ricerca e dottorando presso il LeNSlab Polimi, si occupa di integrare sostenibilità e design nei processi aziendali attraverso formazione e progetti applicati.

Ha conseguito una laurea specialistica in Industrial Design alla Eindhoven University of Technology e ha lavorato per dieci anni in Cina come consulente di design, sviluppando progetti di innovazione, economia circolare e human-centered design. Dal 2015 svolge attività di docenza e divulgazione per aziende, università e istituti di formazione, tra cui il Politecnico di Milano e POLI.design.

Sergio Vezzani

Sergio Vezzani

Designer, founder e consulente in ambito sostenibilità applicata a prodotto e manifattura. È co-founder di RD-29, studio che opera su ecodesign, materiali, processi industriali e strategie di sviluppo coerenti con i framework ambientali europei.

Con oltre 10 anni di esperienza nella progettazione industriale e nel design strategico, affianca aziende e team tecnici nella traduzione dei principi di sostenibilità in scelte progettuali, dal concept alla produzione, con un approccio orientato alla fattibilità industriale, alla riduzione degli impatti e all'ottimizzazione dei costi. Collabora inoltre a progetti di ricerca e sviluppo, integrando attività di design, ingegnerizzazione e valutazione ambientale in contesti industriali e sperimentali.

Non hai accesso alla piattaforma ma sei pronto a trasformare le tue competenze?

Contatta il nostro team e gestiremo la tua richiesta al più presto!